Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media
e per analizzare il nostro traffico. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.
RiceUp | LE IPOTESI DI SEMINA SECONDO RICE UP
12/03/2018
LE IPOTESI DI SEMINA SECONDO RICE UP
Ce li avete chieste in tanti, ed ecco qui le nostre ipotesi in base ai dati che abbiamo raccolto.
Alcune considerazioni importanti:
Molte delle aziende che hanno aderito al portale hanno inserito dati relativi a colture diverse rispetto al riso e sembra che la tendenza sia quella dell’aumento di soia che si avvicina di molto al mais. Anche per la soia vale la regola domanda/offerta, ed è quindi ovvio che un aumento consistente di questa coltura farà scendere il prezzo.
La riduzione a 165.000 ha di Japonica ci fa ben sperare. Rice Up ha sempre sostenuto che sotto 160.000 ha di Japonica il prezzo dei nostri risi è remunerativo.
In generale si prospetta una situazione di equilibrio ma la nota dolente riguarda il nostro amato Carnaroli.
Nonostante la stima delle superfici 2018 sia equilibrata, abbiamo il grande problema delle rimanenze che ammontano al corrispettivo di circa 6.500 ha. Il nostro consiglio è quello di ridurre ulteriormente la superficie di Carnaroli a favore dell’ Indica che come sapete ha un’oscillazione di prezzo molto più moderata.
Consigliamo inoltre di porre particolare attenzione a reimpiegare la semente. Se si decide per questa soluzione è importante fare le analisi oltre che per la grana rossa anche e soprattutto per il nematode.
Un’ ultima considerazione sulla raccolta dati: la quasi totale assenza di adesione delle aziende di Vercelli e Novara nonostante le ripetute richieste. I dati che riguardano i tondi e i lunghi B, tipicamente coltivati in queste zone, sono una mera stima che segue l’andamento di coltivazione degli ultimi 10 anni.