RiceUp | PROGRAMMIAMO IL NOSTRO FUTURO

25/11/2017
PROGRAMMIAMO IL NOSTRO FUTURO

PROGRAMMIAMO IL NOSTRO FUTURO

Buongiorno a tutti! Come sapete e come avete visto dai numeri che abbiamo presentato nei vari nostri incontri siamo sempre più convinti che programmare le semine sia una soluzione efficace per far fronte alla crisi che sta attanagliando il mondo del riso. Creando il sito www.riceup.it abbiamo cercato di fornire uno strumento valido per la raccolta dei dati, ma sta a noi agricoltori utilizzarlo e farlo conoscere il più possibile ai nostri colleghi. Stiamo cercando come gruppo di incontrarci e collaborare al massimo con le associazioni agricole per far sì che ci aiutino a diffondere il messaggio; ricordiamoci sempre che le associazioni sono degli agricoltori e non il contrario! Chiediamo aiuto a tutti gli attori del nostro settore: tecnici, agenti, venditori, commercianti, consulenti, insomma a chiunque abbia a che fare con il mondo del riso, perché nessuno deve sentirsi immune a una crisi del genere.

Da oggi sul sito www.riceup.it potrete inserire le vostre previsioni di semina per la campagna 2018. Le modalità sono sempre le stesse che avete utilizzato per inserire i dati della campagna 2017. Per chi utilizzasse per la prima volta il sito, in questi link trovate:

1) come registrarsi al portale https://www.youtube.com/watch?v=jG44bmtFbR8 2) come inserire le vostre previsioni di semina https://www.youtube.com/watch?v=L1Ye2k9rQfg

Parallelamente al discorso della programmazione volontaria delle semine stiamo portando avanti con forza il progetto IGP. Di recente abbiamo avuto un incontro molto proficuo con le cooperative di produttori e le riserie interessate. Tutte le premesse per ottenere risultati positivi ci sono, il nostro gruppo lavorerà insieme a questi attori per ricostituire il comitato promotore e riavviare con forza e determinazione l’iter per l’ottenimento dell’ Indicazione Geografica Protetta del nostro riso!